Informazione e Partecipazione/News/Succede a Cavino/Succede a San Giorgio/Succede ad Arsego/Votazioni

Referendum costituzionale: quando, dove e come si vota

Il 4 dicembre 2016 siamo chiamati al voto per confermare o respingere la Riforma Costituzionale Renzi-Boschi. Il testo su cui siamo chiamati a votare recita:

Approvate il testo della legge costituzionale concernente «Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione» approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?

  • QUANDO SI VOTA:

Si voterà solo domenica 4 dicembre dalle 7.00 alle 23.00. Gli elettori che alle ore 23.00 si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare.

  • DOVE SI VOTA:

Ogni cittadino con diritto a votare nel nostro comune deve recarsi al seggio elettorale di appartenenza. I seggi elettorali sono numerati: per sapere dove voti puoi trovare il tuo seggio di riferimento nella tua tessera elettorale.
I seggi nel nostro comune sono 10:

i seggi 1, 2, 3 e 9 hanno sede presso la scuola elementare Ugo Foscolo di San Giorgio delle Pertiche, via Roma 87;
i seggi 4, 5, 6 e 10 hanno sede presso la scuola elementare Giovanni Pascoli di Arsego, via Roma 364;
i seggi 7 e 8 hanno sede presso la scuola elementare Edmondo De Amicis di Cavino, via  E. Toti 1.

  • COME SI VOTA:
FAC-SIMILE scheda referendum costituzionale 2016 - interno

FAC-SIMILE scheda referendum costituzionale 2016 – interno

Devi presentarti presso il tuo seggio elettorale nel giorno e negli orari indicati munito di Tessera Elettorale e documento di riconoscimento (Carta d’identità, Passaporto,…).
Il referendum costituzionale è confermativo, ciò significa che sulla scheda viola che ti verrà consegnata (come da fac-simile qui a lato) potrai confermare apponendo, una croce sul “SÌ”, o meno, apponendo la croce sul “NO”, la legge costituzionale che è già entrata in vigore il 16 aprile 2016, giorno successivo alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Ti ricordiamo che il referendum costituzionale non necessita del raggiungimento di un quorum, cioè del 50% più uno degli aventi diritto al voto.

Se vuoi informarti sui contenuti della riforma, guarda il resoconto video di “DIBATTITUM – le ragioni del sì e del no alla Riforma costituzionale” collegandoti a questa pagina!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.